Di Fulvio domina la 42^ Coppa del Cimino

Tre le Osella sul podio della cronoscalata storica disputatasi nella provincia di Viterbo nel weekend appena passato. Vittoria assoluta del pilota abruzzese Stefano di Fulvio (Osella PA 9/90), davanti al toscano Piero Lottini (Osella PA 9/90) e al frusinate Roberto Turriziani (Osella PA N).

Image
Si è chiuso il nono e penultimo appuntamento del tricolore velocità salita riservato alle autostoriche nella splendido territorio della Tuscia. Organizzato dall'Automobile Club Viterbo, e supportato dalla collaborazione della A.S.D. ACI VITERBO CORSE, la 42^ Coppa del Cimino, ha visto la corsa di ottantuno equipaggi iscritti sul classico tracciato della S.P. Cassia Cimina tra il km 4+500 al km 10+500, nei giorni di sabato 12 settembre con le prove ufficiali e il giorno seguente, Domenica 13, con la gara vera e propria, in due manche.

A portare a casa la vittoria e ad ottenere il miglior tempo del 4° raggruppamento, è stato il velocissimo Stefano Di Fulvio con il tempo assoluto di 4'32.94 , già protagonista nel primo giro di prove ufficiali del sabato. A seguire a 41''47 il pilota abruzzese è stato il bravissimo toscano Piero Lottini anche lui su Osella PA 9/90 e, anche lui miglior interprete nella seconda manche di prove ufficiali. Terza meritata piazza per il driver frusinate Roberto Turriziani, su Osella PA N , con un distacco di 58''21 da Di Fulvio.

Tra gli altri raggruppamenti in gara, ottima prova nel 1°del fiorentino Tiberio Nocentini a bordo di una Chevron B19 (5'44"43), seguito da De Angelis e Betti. A conquistare il 2° raggruppamento è stato il modenese Giuliano Palmieri con la De Tomaso Pantera(5'55''30). Secondo e terzo tempo per la BMW 2002 di Salvatore Asta e la Porsche 911 di Matteo Adragna.
Nel 3°raggruppamento a spiccare è stato il pilota di Castiglione in Teverina, Massimo Vezzosi (5'39''50) con la BMW 2002 SCHNITZER, seguito da Dino Valzani (Porsche Carrera RS) e Lorenzo Cocchi (Volkswagen Golf GTI).

Prossimo appuntamento, decimo e conclusivo del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, sarà il Chianti Classico, giunto alla sua trentacinquesima edizione, in programma alla fine del mese(26-27-28 settembre).